E’ giunta alla dodicesima edizione, la festa ‘Pettole nelle gnostre e cioccolato in sagra’ a Noci. La piccola manifestazione di paese volta a valorizzare le peculiarità del territorio, organizzata per la prima volta nel lontano 2000, si è fatta grande, e accoglie un numero sempre maggiore di visitatori, oltre 100.000 nella passata edizione. Per i pugliesi, infatti, l’appuntamento è ormai fisso e imperdibile: e proprio per riservare agli ospiti un’accoglienza sempre cordiale, e per meglio venire incontro alle richieste delle decine di migliaia di visitatori che prenderanno parte alla manifestazione, per la prima volta dall’inizio dell’evento, l’Istituto di statistica Troisi Ricerche effettuerà una analisi di Customer Satisfaction della manifestazione. Cinque intervistatrici percorreranno le strade di Noci il 10 e l’11 dicembre per intervistare i visitatori, per conoscere il loro gradimento e ottenere suggerimenti. Inoltre, a bordo dei bus-navetta, verranno distribuiti dei questionari da compilare. Per l’occasione le fermate degli autobus saranno in prossimità dei ‘Totem’ della Troisi Ricerche.
Le pettole, dolci e salate, il cioccolato, da mordere e da bere, il vino dolce delle migliori cantine della Puglia, le specialità gastronomiche di ogni varietà: l’appuntamento con un nuovo weekend all’insegna del gusto e delle tradizioni è a Noci, con il secondo degli eventi autunnali organizzati da Formiche di Puglia.
Le gnostre di Noci si preparano ad accogliere la magica atmosfera e le dolci prelibatezze che preannunciano le festività natalizie. Protagonista dell’appuntamento, il caratteristico dolce preparato in occasione del Natale in ogni casa, le pettole: dolci, allo sciroppo di fichi, miele o allo zucchero profumato alla cannella e scorza di limone ma anche salate con baccalà, olive, e acciughe.
Come da tradizione la festa coinvolge il cuore della cittadina, con le piazze, le gnostre e le vie principali: oltre alle pettole, il miglior cioccolato prodotto dal polo d’eccellenza tutto nocese rappresentato dalle industrie Dulciar e Italcioc con le loro praline, tavolette, gianduiotti, creme e colate di cioccolato caldo.
Il percorso quest’anno si amplia ed allunga, coinvolgendo l’intero paese. Per il primo anno, infatti, verrà coinvolto anche l’anello dell’estramurale di Via Cavour e Via Vittorio Emanuele e l’intero borgo antico sarà così avvolto dal profumato abbraccio di specialità gastronomiche che ben rappresentano il territorio.
Un nuovo weekend a Noci, per condividere il gusto di stare insieme e per assaporare il clima natalizio con musiche e balli della tradizione. Un nuovo weekend nella cittadina della Murgia, per vivere la città già addobbata a festa: zampogne e ciaramelle, tamorre e fisarmoniche per ritrovarsi e perdersi ancora nella stessa gnostra, nello stesso vicolo chiuso dell’impareggiabile borgo antico di Noci.
Cap.Soc. 10.000,00 (i.v.)
P.I. 07216100722 | REA BA - 541094/e
Chiamata gratuita
Lun - Ven | 09:00 - 18:00
Google Analytics Advanced
Social Media Manager Certified